Agriturismo Tenuta La Camilla
Strada Mandrino, 40
15065 Frugarolo - Alessandria
tel: (+39) 0131 296032
info@agricamilla.com
 
Home La Camilla Appartamenti Feste-Eventi Come arrivare Cosa vedere Prezzi e-mail

 

L'agriturismo
Alla Camilla è possibile soggiornare in quattro spaziosi e confortevoli appartamenti. Si trovano tutti nella corte della cascina e hanno accesso al parco retrostante, dotato di piscina e ampi spazi per il gioco e il riposo; vi si trova anche un’area adatta ai i bambini più piccoli con scivolo, altalena, sabbia e una piccola casa in mattoni, “la Camillina”, dell’inizio del '900. Gli ospiti dell’agriturismo provvedono autonomamente alla preparazione dei pasti, nelle ampie e ben attrezzate cucine degli appartamenti e su richiesta vengono assistiti nell'organizzazione di pranzi o cene per assaggiare la cucina del territorio e le specialità locali. Al momento della prenotazione è possibile richiedere la fornitura di una piccola spesa base da trovare in casa al momento dell'arrivo. A dieci minuti di distanza si trovano i paesi di Frugarolo e Spinetta Marengo, dove si trovano negozi forniti di tutto ciò che può essere necessario per il soggiorno e sono raggiungibili comodamente anche in bicicletta! Sempre all’interno del cortile della Cascina si trova il nuovo spazio multifunzionale utilizzato per le lezioni delle fattorie didattiche, per corsi e convegni e per feste e banchetti.

La tenuta - l'azienda agricola
La Camilla è soprattutto una azienda agricola di 90 ettari dove vengono coltivati mais, grano, barbabietole da zucchero e foraggio e vengono allevate le vacche da latte di razza frisona. La struttura dell'azienda è quella di una tipica cascina di pianura, interamente circondata da mura all'interno delle quali si trovano: la vecchia casa padronale con il suo rigoglioso giardino e la cappella; il frutteto con alberi di ciliegie, mele, pere, prugne e fichi con l'apiario dove sono ospitate le arnie delle api; le stalle con circa 100 capi e la cascina con la grande corte, dove sono situati gli appartamenti degli agricoltori e gli appartamenti agrituristici. La tenuta La Camilla è situata nella piana di Marengo, in prossimità del luogo della vittoriosa battaglia di Napoleone contro gli Austriaci, circondata dai fiumi Tanaro e Bormida e dal torrente Orba con l'Oasi Faunistica del Parco del Po e dell’Orba. Tutto il terreno aziendale è zona di ripopolamento di specie faunistiche locali quali lepri, fagiani e pernici.

Ieri e oggi
In origine era un tipico insediamento romano, agro-militare al confine tra Gallia Cisalpina e Liguria: nel terreno pertinente all’azienda sono state trovate tracce di una strada romana (Via Emilia) e resti di tombe del secondo e terzo secolo d.C. La "Cascina Camilla" fece parte del feudo del convento dei Padri Domenicani Bosco Marengo, a partire dall’inizio del XVII secolo fino a quando fu incamerata dal governo del Regno di Piemonte. Venne acquistata nel 1868 dalla famiglia Scavia che tuttora vi risiede e lavora, dopo sei generazioni!

 



ecco le vacche frisone!